TORRE DEL LAGO - Successo per il doppio concerto di sabato pomeriggio nella sala convegni del museo di Villa Puccini: due appuntamenti musicali intervallati da visite guidate ai luoghi del Maestro. L'evento clou del calendario "pucciniano" dell'associazione lucchese.
Le arie più celebri di Tosca, Manon Lescaut, Suor Angelica e Turandot hanno risuonato sabato pomeriggio nella sala concerto dello spazio museale di Villa Puccini per il doppio concerto evento in omaggio al maestro, a cento anni dalla scomparsa. L’appuntamento, partecipatissimo, è stato l’evento clou delle celebrazioni pucciniane promosse dell’associazione Lucchesi nel Mondo nell’anno dedicato al Turismo delle Radici.
I due appuntamenti sono stati intervallati dalle visite guidate ai luoghi del Maestro. La Villa nell’occasione è rimasta aperta per i visitatori. Due concerti lirici e da camera per la regia artistica di Vivien Hewitt che ha visto esibirsi il soprano greco Myrtò Bocolini, il tenore Alan Sciberras, astro nascente della lirica maltese ed il giovane pianista toscano Mattia Fusi, vincitore di numerosi e prestigiosi concorsi. Insieme ai cantanti il Quartetto dell’Orchestra Luigi Boccherini di Lucca che hanno eseguito alcune produzioni giovanili di Puccini.
L’evento ha visto la collaborazione della Fondazione Simonetta Puccini per Giacomo Puccini ed il sostegno del Comitato promotore delle celebrazioni pucciniane ed è stato dedicato a Bernardo Romei: come i precedenti concerti di Santa Croce organizzati dai Lucchesi nel Mondo, fondamentale il sostegno della Famiglia Romei che, in particolare quest’anno, ha supportato l’associazione nelle attività per le celebrazioni pucciniane.