La magia di Murabilia tra colori e profumi sulle Mura di Lucca

La magia di Murabilia tra colori e profumi sulle Mura di Lucca

Redazione

di Redazione

LUCCA - Il verde e i fiori delle Mura di Lucca: c’è tempo fino a domenica sera per godere della bellezze delle piante e dei colori che gli oltre 200 espositori di Murabilia hanno portato a Lucca da tutto il mondo.

 

Vere rarità, novità e riconferme di specie ormai affermate.La mostra-mercato del giardinaggio ha richiamato in citta’ migliaia di persone nei primi due giorni, anche se nel pomeriggio del Toscana Pride l’affluenza è stata in parte frenata: impossibile parcheggiare nei paraggi delle Mura di Lucca e questo non ha consentito il ricambio di visitatori.
Grazie alla sua forte vocazione internazionale, Murabilia anche quest’anno si conferma come l’appuntamento con più vivaisti, relatori e ospiti provenienti da altri paesi, per offrire uno sguardo il più ampio possibile su tutto quello che riguarda il giardino. Per questa edizione il fiore simbolo è la dalia, divenuta protagonista dei giardini per la fioritura che dall’estate arriva fino all’arrivo dell’inverno.
Il tema scelto, “Up – Uno sguardo verso il cielo”, pone al centro dell’attenzione l’importanza delle piante su tutti i livelli possibili: dalla conoscenza delle singole specie e la loro cura, alla scoperta di quelli che sono i segnali di allarme riguardo a problemi oggi più sentiti che mai (come sicurezza e stabilità), all’importanza che rivestono anche in ambito urbano per la capacità di mitigazione delle condizioni climatiche sempre più estreme.