GARFAGNANA - La Grotta del Vento compie 60 anni: tanto è trascorso dall’esplorazione che ha aperto la strada alla valorizzazione di una delle principali attrattive turistiche della valle del Serchio. E per celebrare questo traguardo importante i gestori che poi sono anche gli scopritori di questo straordinario percorso carsico, hanno organizzato una serie di eventi per approfondire vari aspetti del monto sotterraneo.
Venerdì 23 agosto, presso l’edificio di accoglienza turistica e all’interno della grotta si è parlato del percorso della grotta con il tema “Dall’esplorazione alla valorizzazione: un sogno divenuto realtà”. Venerdì 30 agosto tema dell’incontro è stata “La magia del mondo sotterraneo: sensi e sensazioni” e per concludere il trittico di appuntamenti venerdì 6 settembre l’incontro si è incentrato sul racconto degli speleologi e sulle voci della grotta con l’intervento del prof. Jo de Waele, ordinario di geomorfologia all’Università di Bologna; uno dei massimi esponenti della speleologia scientifica a livello mondiale.
Alla presenza di un pubblico numeroso l’incontro è stato aperto da vari interventi, tutti a sottolineare come l’opera di Vittorio Verole Bozzello, la vera anima della Grotta del Vento, sia stata straordinaria, mostrando nel corso degli anni attenzione non solo per la valorizzazione della grotta ma soprattutto per aver lavorato sempre nel pieno rispetto dell’ambiente; continuando sempre a collaborare con progetti scientifici di rilevanza internazionale.