MASSAROSA - Anche il Presidente della Toscana Eugenio Giani alla cerimonia di inaugurazione, cinque anni dopo la chiusura per inagibilità. Obiettivo dell'Istituto adesso è recuperare iscritti grazie ad un edificio sicuro e moderno.
Tutta Quiesa era presente di prima mattina per festeggiare la riapertura, tanto attesa, della scuola primaria e dell’infanzia. Il nuovo anno scolastico ha segnato finalmente il ritorno di bambini, insegnanti e famiglie nello storico edificio – chiuso e dichiarato inagibile nel 2019. Un’odissea lunga cinque anni, costellati dai disagi dei genitori costretti a spostarsi a Massarosa, dalle proteste del Comitato, dalle liti politiche sulle responsabilità e dalla caccia ai contributi – in buona parte della Regione e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
A dare il ben tornato ai bambini e ella famiglie anche il Presidente della Toscana Eugenio Giani. Al piano terra la scuola dell’infanzia, al primo e secondo piano la primaria. La scuola – ristrutturata e messa in regola con le norme su sismica e antincendio – dovrà adesso recuperare la fuga di iscritti degli ultimi anni.