Gli ottant’anni della Liberazione di Viareggio

Gli ottant’anni della Liberazione di Viareggio

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - Celebrati al monumento di Largo Risorgimento, gli ottant'anni della Liberazione di Viareggio alla presenza dei ragazzi del Liceo Carlo Piaggia

 

Ottant’anni fa, i componenti della formazione partigiana Marcello Garosi, entravano a Largo Risorgimento per liberare Viareggio dall’oppressione nazifascista. Un anniversario importante quello di quest’anno che ANPI e comune di Viareggio hanno voluto celebrare insieme ai ragazzi del liceo Carlo Piaggia, in una sorta di passaggio di consegne ideale tra quelle ragazze e ragazzi poco più giovani di loro che si resero protagonisti di una delle pagine più importanti della storia.

La cerimonia è stata introdotta dall’esecuzione dell’Inno di Mameli da parte della corale Giacomo Puccini a cui poi sono seguiti gli interventi dell’assessore alle politiche scolastiche Sandra Mei e del Presidente dell’ANPI di Viareggio Luca Coccoli.

La mattinata si è conclusa, come detto, con l’orazione ufficiale del professor Stefano Bucciarelli che ha tenuto una vera e propria lezione di storia locale in quello che, per gli studenti della quinta del liceo presenti, è stato un primo giorno di scuola sicuramente più impegnato del solito.