LUCCA - Per l'undicesima volta il centro storico di Lucca si è trasformato in un palcoscenico a cielo aperto, Quella di sabato è stata la notte di Lucca Effetto Cinema, uno degli eventi più attesi del Lucca Film Festival 2024.
Organizzato in collaborazione con il Comune di Lucca e la Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, quest’anno l’evento ha messo in atto una fusione senza precedenti di cinema, teatro, danza e commercio locale. Esercizi pubblici, compagnie di danza e teatro, si sono messe in gioco con performance ispirate a film o serie tv includendo anche le pellicole più recenti.
Uno dei momenti più affollati della serata è stata l’esibizione in Piazza San Michele, sotto il loggiato di palazzo Pretorio, del maestro Claudio Simonetti, fondatore del gruppo progressive rock Goblin, che ha eseguito la celeberrima colonna sonora del film “Profondo Rosso”, di Dario Argento.
Effetto Cinema è stato uno degli ultimi atti del Lucca Film Festival di quest’anno, che si chiude al Cinema Astra con la proiezione del film “Familia” di Francesco Costabile, anteprima della Biennale del Cinema 2024.