Domenica a Camaiore la 9° FrancigenAmica

Domenica a Camaiore la 9° FrancigenAmica

Federico Conti

di Federico Conti

CAMAIORE - Ultimi giorni per iscriversi alla nona edizione della camminata non competitiva alla scoperta del tratto camaiorese della via Francigena. In centro storico domenica mattina è prevista una "invasione" di pellegrini accompagnati dai loro amici a quattro zampe.

Migliaia di pellegrini sono attesi domenica mattina a Camaiore per la Francigenamica, nona edizione dell’evento nato nel 2016 per riscoprire il tratto camaiorese dell’antico percorso di Sigerico e i percorsi di Camaiore Antiqua.

Un’edizione che si annuncia da record per numero di partecipanti, dopo un crescendo continuo di iscritti degli ultimi anni.  Tre i percorsi panoramici ad anello (aperti anche agli amici a quattro zampe) di 5, 12 e 20 km con partenza e arrivo da piazza XXIX Maggio dove sarà allestito il Villa di FrancigenAmica con Info Point, degustazioni di prodotti locali e animazione.

Per gli iscritti dell’edizione 2024 ci sarà una bellissima novità: al rientro tutti i partecipanti riceveranno una speciale medaglia in legno che promuove Camaiore e la Via Francigena. Altra novità di quest’anno è che il percorso breve di 5 km sarà ricco di attività per bimbi: in occasione della 7° Giornata Nazionale dei Piccoli Musei ci saranno personaggi e punti dove scoprire la Via Francigena e il Medioevo attraverso le avventure del Pellegrino Smemorato con iniziative in collaborazione con il Civico Museo Archeologico di Camaiore.

Le iscrizioni saranno aperte fino a venerdì 20 settembre online sul portale www.francigenamica.com oppure presso i punti di iscrizione diretta.