Dal centro di Lucca alle bellezze di Capannori, parte il nuovo “Capannori Shuttle”

Dal centro di Lucca alle bellezze di Capannori, parte il nuovo “Capannori Shuttle”

Redazione

di Redazione

CAPANNORI - Il nuovo servizio di promozione del territorio sarà lanciato nei fine settimana 12-13 e 19-20 ottobre per poi riprendere a primavera.

Promuovere le bellezza architettoniche, storiche e naturalistiche del territorio di Capannori; dalle ville storiche al lago della Gherardesca, fino al camelieto. È l’obiettivo che l’amministrazione comunale di Capannori intende raggiungere con il nuovo “Capannori Shuttle – Our country, Your Wonder”, una navetta turistica settimanale attiva in alcuni periodi dell’anno, che partendo da Lucca porterà i turisti i scoprire gli angoli più affascinanti del territorio capannorese.

Il nuovo servizio – presentato durante una conferenza stampa alla presenza del sindaco Del Chiaro, l’assessora al turismo Ilaria Carmassi e di Romolo Nardiello, general manager di “Evento Italiano” – sarà lanciato nei fine settimana del 12-13 e 19-20 ottobre, per poi entrare in funzione dalla primavera 2025 fino all’autunno. In questa prima fase, partendo da piazzale Boccherini-Porta Sant’Anna e passando dalla stazione ferroviaria di Lucca, la nuova navetta, che ha una capienza di circa 20 posti, porterà i turisti alla scoperta, in particolare, di Villa Torrigiani, Villa Reale, il lago della Gheradesca e il Camelieto del Compitese.

“Siamo molto soddisfatti di realizzare a pochi mesi dal nostro insediamento questo servizio, ovvero l’istituzione di una navetta turistica che colleghi Lucca a Capannori – afferma il sindaco, Giordano Del Chiaro-. Si tratta di una prima azione per promuovere Capannori come città del turismo sostenibile, ovvero un turismo che coniuga i bisogni di chi viene da fuori con quelli di chi a Capannori vive. È oggi indispensabile chiedersi quale turismo vogliamo sul proprio territorio per garantire ai cittadini una qualità della vita adeguata alle loro aspettative e per questo non lasciamo che il turismo si gestisca nel fai-da-te, ma proponiamo Capannori come esperienza nella bellezza, nel cibo e nella natura unica. Capannori è un territorio dalle grandi potenzialità turistiche, per la presenza di ville storiche, bellezze naturalistiche e paesaggistiche di grande pregio, e importanti produzioni tipiche, e allo stesso tempo è un territorio con un’identità legata alla sostenibilità ambientale e sociale forte e caratterizzante. Unire questi due aspetti per promuovere un turismo di qualità, facilitando la visita del nostro territorio attraverso l’istituzione di un servizio dedicato per i numerosi turisti italiani e stranieri rappresenta il primo step di un lavoro che porteremo avanti insieme a tutti gli stakolders del territorio e a tutte le attività interessate”.

“Questa nuova iniziativa ha lo scopo di migliorare l’accessibilità e la fruibilità delle numerose proposte turistiche che caratterizzano il nostro ampio territorio, facilitando così l’esperienza dei turisti, siano essi stranieri o italiani – spiega l’assessora al turismo, Ilaria Carmassi-. Un‘iniziativa che, non solo celebra la bellezza e la ricchezza del nostro territorio, valorizzando quanto di più bello e più buono c’è a Capannori, ma che si propone inoltre di promuovere un turismo consapevole e in perfetta armonia con l’ambiente che ci circonda. Tra gli obiettivi, anche quello di assicurare un turismo di qualità e con un minor impatto ambientale, mediante la strutturazione di un’offerta sostenibile con l’utilizzo di un mezzo collettivo, che conduca alla scoperta delle comunità locali e preveda attività legate alle tradizioni e ai prodotti del territorio”.