PISA - Il buon gioco e la determinazione non sono bastati ai ragazzi di mister Calabro che sul campo pisano ha ceduto per 2 a 0 a favore degli emiliani guidati da Fabio Grosso.
Dopo la pausa per le nazionali, la Carrarese torna in campo con la voglia di riscatto, caricata dalle parole e dalla grinta di Mister Calabro. Lo scenario è l’Arena Garibaldi di Pisa, tinta d’azzurro per sostenere i toscani contro il Sassuolo, guidata dal campione del mondo Fabio Grosso, entrambe reduci da una sconfitta nell’ultimo turno di campionato e desiderose di invertire la rotta.
La partita inizia nel migliore dei modi per la Carrarese, che nei primi dodici minuti impone il proprio gioco, pressando alto e costringendo il Sassuolo a concentrarsi principalmente sulla fase difensiva. Il primo tentativo degli Emiliani arriva al 13° minuto. Mulattieri lavora un buon pallone sulla trequarti, Pierini riceve palla e calcia da oltre 20 metri. Il suo diagonale destro sfiora il palo, lasciando i tifosi con il fiato sospeso.
Il tempo passa, i ritmi si abbassano il Sassuolo diventa pericoloso e Mr Calabro invoca equilibrio. Si alza così un vero e proprio muro azzurro dove gli emiliani infrangono senza pungere. Al 39° minuto, la Carrarese riesce a costruire un’azione interessante: Zuelli, al termine di una bella manovra, calcia verso la porta avversaria, con il pallone che si spegne non lontano dal palo alla sinistra di Moldovan.
Nella ripresa, la Carrarese riparte con lo stesso slancio del primo tempo e trova la rete del vantaggio al 64°, ma la gioia è di breve durata poiché il gol viene annullato per fuorigioco. Il Sassuolo, però, comincia nuovamente a prendere il sopravvento, e al 76° minuto arriva il gol del vantaggio: Iannoni recupera palla e la serve a Thorstvedt, che allarga su Volpato. L’ala trova Mulattieri al centro dell’area, che controlla e segna con un diagonale preciso.
La Carrarese non si arrende e tenta una reazione disperata, ma al 94° minuto il Sassuolo chiude definitivamente la partita con una splendida combinazione: Volpato, ancora protagonista, orchestra un triangolo con Lipani e serve Mulattieri, che a sua volta appoggia al centro per Thorstvedt. Il norvegese supera abilmente Bleve e sigla il 2-0 finale.
Nonostante il grande impegno e una buona organizzazione difensiva, la Carrarese torna a casa a mani vuote, sconfitta dal Sassuolo per 2-0.