Barga investe nella scuola; variazione del piano opere pubbliche per 3 milioni di euro

Barga investe nella scuola; variazione del piano opere pubbliche per 3 milioni di euro

Redazione

di Redazione

BARGA - Previsto un nuovo asilo nido per 20 bambini e una scuola materna

Un nuovo asilo nido a Barga, che permetterà di accrescere l’offerta nel territorio del comune di Barga a 60 posti. È questa la principale novità dell’ultima seduta del consiglio comunale a Barga, con l’approvazione di una variazione del piano delle opere pubbliche per circa 3 milioni di euro, che permetterà di avviare l’iter per andare a realizzare nuove ed importanti operazioni.
Tra queste appunto la realizzazione di un nuovo asilo nido che l’amministrazione Campani intende realizzare, con una spesa di 1,1 milioni di euro, nella zona del Piangrande individuata anche per la realizzazione della futura scuola materna.

L’opera sarà finanziata grazie ad un contributo regionale di 480mila euro e per il resto dal Comune di Barga. L’intervento dovrebbe essere realizzato entro la primavera del 2026. Il nuovo asilo nido avrà una capienza di 20 posti e offrirà quindi nuovi posti disponibili oltre a quelli presenti al Nido di San Pietro in Campo.

A bilancio è stata inserita anche una voce per un intervento da 777mila euro destinato al totale rifacimento della palestra della scuola media di Barga. Il Comune aveva già messo a bilancio per la palestra un intervento da 192mila euro per il rifacimento del tetto. È però ancora aperto un bando regionale, che scade il 20 ottobre prossimo, che darebbe la possibilità di finanziare appunto l’intera ristrutturazione, aggiungendo ai 192mila euro a disposizione il possibile nuovo contributo. Se dal bando arriverà il via libera si procederà con questa operazione, altrimenti partiranno a breve i lavori per il rifacimento del tetto.