11 Settembre, 23 anni dopo: “Quel giorno da bambino decisi di entrare nell’esercito americano”

11 Settembre, 23 anni dopo: “Quel giorno da bambino decisi di entrare nell’esercito americano”

Federico Conti

di Federico Conti

PIETRASANTA - Cerimonia in memoria delle vittime degli attentati terroristici alle Torri Gemelle in piazza America a Marina di Pietrasanta. La testimonianza di Peyton Lange, giovane comandante della Polizia Militare della base USA di Camp Darby.

23 anni sono passati dai drammatici attentati alle Torri Gemelle dell’11 settembre 2001. E anche quest’anno in piazza America a Marina di Pietrasanta con una semplice cerimonia sono state omaggiate le 2977 vittime. Al celebre monumento di Beatrice Fineschi che raffigura le Twin Towers  sulle note degli inni statunitense e italiano  dopo l’alzabandiera è stata deposta una corona di alloro in memoria del terribile attacco.

Alla cerimonia voluta dall’amministrazione comunale di Pietrasanta – città gemellata con la capitale dell’Alabama Montgomery –  anche quest’anno ha preso parte insieme alle associazioni d’arma locali  la delegazione della base militare americana di Camp Darby. Toccante la testimonianza del comandante della Polizia militare Peyton Lange, la cui vita al pari di milioni di persone è stata segnata dal quel giorno.