Violenta lite alla stazione, un ferito; “Serve un assessore alla sicurezza”

Violenta lite alla stazione, un ferito; “Serve un assessore alla sicurezza”

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Destano allarme tra i cittadini, e tra le forze politiche di centrodestra, i frequenti episodi di criminalità avvenuti a Viareggio nelle ultime settimane tra rapine, aggressioni e violente liti in strada. La Lega chiede al sindaco un assessore alla sicurezza

Una violenta lite è scoppiata nel pomeriggio di Ferragosto fra un gruppo di nordafricani all’interno della stazione ferroviaria di Viareggio. Un uomo sarebbe stato ferito ad un braccio con un grosso coltello: si è allontanato in mezzo ai binari – senza attendere l’arrivo dei soccorsi – di fronte a diversi turisti  spaventati per quanto accaduto. Le indagini sono a cura della la polizia. Piazza Dante, e la zona della stazione in generale, non è nuova a episodi simili malgrado la situazione sia decisamente migliorata rispetto ad alcuni anni fa.
Ma a preoccupare a Viareggio sono soprattutto le ultime rapine, quella avvenuta in via Leonardo Da Vinci poche sere fa ai danni di una esercente della Passeggiata – finita con i rapinatori che hanno investito un uomo con il figlio di un anno in braccio. E soprattutto la violenta aggressione ai due bagnanti di Massarosa successa lunedì alle 20, sulla Marina di Torre del Lago. Il 65enne di Piano di Conca è ancora in coma farmacologico all’ospedale di Livorno dopo aver subito un intervento alla testa.
Sul tema sicurezza era intervenuto nell’ultimo Consiglio comunale il sindaco Giorgio Del Ghingaro ribadendo che la materia è di competenza di Prefettura  e Questura, organi con i quali ha costanti contatti da anni per garantire i controlli. Ma questo non basta secondo la Lega, intervenuta in questi giorni anche in merito alle risse violente avvenute sulla spiaggia lungo il molo.