Vannacci fa il pienone in Versiliana (più di Salvini): “Nel mio movimento non serve la camicia nera”

Vannacci fa il pienone in Versiliana (più di Salvini): “Nel mio movimento non serve la camicia nera”

Federico Conti

di Federico Conti

PIETRASANTA - Record stagionale di presenze al Caffè della Versiliana con il neo europarlamentare eletto con la Lega. Il generale rilancia anche la riunione del suo movimento politico di metà settembre e attacca Forza Italia sullo ius scholae

E’ vero che giocava praticamente in casa, essendo residente da molti anni a Viareggio. Ma Roberto Vannacci sabato pomeriggio alla Versiliana ha segnato il record di pubblico di questa stagione agli Incontri al Caffè. Superando – e qui sta la sorpresa – con oltre mille persone (molte rimaste in piedi)  il pubblico richiamato due settimane fa dal leader della Lega Matteo Salvini, che un tempo garantiva folle oceaniche sotto i pini dannunziani. Che questo sorpasso nel salotto estivo per eccellenza sia la metafora di una minaccia interna al partito – come temono alcuni leghisti – è presto per dirlo. Tuttavia, dell’avvio di un proprio movimento politico l’eurodeputato –  eletto come indipendente nelle liste della Lega proprio per volontà di Salvini – ha fatto cenno anche sul palco, rispondendo ad un articolo del Corriere della Sera.

Tema caldo la cittadinanza dopo la fuga in avanti di Forza Italia che da settimane ha aperto all’introduzione dello ius scholae per i figli di immigrati stabilmente residenti e attivi in Italia.

Il Caffè della Versiliana va avanti fino al 31 agosto: tutti gli Incontri sono trasmessi ogni sera alle 22.30 su NoiTv.