Viareggio - Primo bilancio per la stagione turistica nelle strutture ricettive viareggine. Soggiorni sempre più brevi e calo degli italiani. Oltre al maltempo, secondo gli operatori, quest’anno ha pesato l’assenza delle star internazionali a Lido di Camaiore.
I soggiorni sono sempre più “mordi e fuggi”, con permanenze di due massimo tre notti. E c’è un netto calo dei turisti italiani, mentre “reggono” le presenze straniere. E’ questo in sintesi il primo bilancio della stagione turistica a Viareggio. Con ancora un mese pieno di estate davanti, gli operatori sperano di recuperare quello che il maltempo ha tolto ai flussi soprattutto nel mese di giugno.
Tra i fattori scatenanti della flessione, secondo gli addetti ai lavori, c’è anche l’impoverimento del cartellone dei concerti a Lido di Camaiore. Confermato anche nel 2024 il programma di giugno de “La prima estate”, quello che è mancato è l’exploit che lo scorso anno ha portato in zona star internazionali del calibro Louis Tomlinson, Lana Del Rey e Chemical Brothers.
Secondo alcuni addetti ai lavori il calo sarebbe delle presenze sfiorerebbe addirittura il 20% ma i rappresentanti delle categorie non confermano e tagliano corto: per dare i dati aspettiamo la chiusura della stagione.