Turismo in crescita a Lucca nel primo semestre dell’anno

Turismo in crescita a Lucca nel primo semestre dell’anno

Redazione

di Redazione

LUCCA - Secondo il Comune di Lucca, l'incremento rispetto al 2023 è dell'8 per cento per quanto riguarda gli arrivi e del 7 per cento per le presenze.

 

Un incremento dell’8 per cento per quanto riguarda gli arrivi e del 7 per cento per le presenze. Sono i dati del primo semestre 2024 diffusi dall’ufficio turismo del Comune di Lucca, messi a confronti con quelli del 2023. Nello specifico, fino al mese di giugno si sono registrati ben 165.972 arrivi sul territorio comunale e ben 415.718 presenze. Numeri che evidenziano e confermano i trend che posizionano Lucca tra le più affermate mete turistiche italiane a livello internazionale.

Secondo l’approfondimento degli uffici, i turisti sono per lo più stranieri, con prevalenza di famiglie con bambini, e coniugi over 60. La media di permanenza dei visitatori sul territorio è stabile intorno ai 2,5-2,6 giorni, in linea con quella di un anno fa. Un dato che cresce invece a 2,7-2,8 giorni se si considera il più ampio Ambito turistico della Piana di Lucca.

“Nei primi due anni di mandato – dichiarano il sindaco Mario Pardini e l’assessore al turismo Remo Santini – grazie al grande lavoro dell’ufficio turismo ci siamo concentrati sulla promozione internazionale, guadagnando l’attenzione delle principali testate giornalistiche di tv e carta stampata, e al tempo stesso abbiamo lavorato per consolidare la reputazione di Lucca, puntando sui suoi simboli: le Mura, le piazze, le chiese, i musei ma anche gli itinerari fuori dalla cerchia urbana, attraverso la sinergia con l’Ambito turistico della Piana di Lucca, e la creazione di collaborazioni importanti con realtà vicine quali Viareggio e Collodi per creare itinerari diffusi”. “Il 2024 – proseguono – è stato un anno davvero straordinario per la visibilità della città, con un film internazionale interamente girato a Lucca, con attori da Oscar, due fiction Rai che stanno per essere realizzate oltre che innumerevoli programmi televisivi. Vetrine dal potenziale immenso, che porteranno i loro frutti a breve e medio termine”.

La visione strategica dell’amministrazione comunale sul fronte turistico mira inoltre a coinvolgere costantemente i cittadini lucchesi tramite eventi e manifestazioni come Lucca Magico Natale, Lucca in Maschera e Lucca Gustosa che coprono il periodo da novembre a marzo. “Riteniamo infatti fondamentale – aggiungono il sindaco Pardini e l’assessore Santini – far tornare i lucchesi a frequentare il centro storico. Cosa che già sta riuscendo con buoni risultati. La città deve infatti preservare e sviluppare la sua identità come missione principale. Un obiettivo che andrà implementato con un costante miglioramento dei servizi (taxi, bagni pubblici, segnaletica)”.