Torna la Festa del Vino a Montecarlo dal 29 agosto all’8 settembre

Torna la Festa del Vino a Montecarlo dal 29 agosto all’8 settembre

Redazione

di Redazione

Montecarlo - Presentata la 56a edizione di una delle rassegne enogastronomiche tradizionali della piana lucchese. Presenti la sindaca Marzia Bassini e il consigliere regionale di Fdl Vittorio Fantozzi

 

Un borgo medievale che si anima, un ricco programma di spettacoli musicali e intrattenimento, un’ampia degustazione di vini e prodotti del territorio, spazi espositivi, mostre culturali e di pittura. È la Festa del Vino nell’antico centro storico di Montecarlo di Lucca, giunto alla sua 56a edizione e che svolgerà dal 29 agosto all’8 settembre. Uno degli appuntamenti più tradizionali della piena lucchese.

Confermati in piazza d’Armi gli immancabili stand enogastronomici e la “Degustazione sotto le stelle” in piazza Garibaldi, così come la sfilata del corteo storico e i giochi organizzati dal Gruppo Storico Montecarlese, nonché l’esibizione della Filarmonica G. Puccini di Montecarlo. Continua inoltre il successo del Salotto del Vino e del Verde, luogo di incontro tra la cucina tradizionale innovativa e il mondo vitivinicolo della zona.

Tra le novità di questa edizione, una cena speciale dedicata a Giacomo Puccini, in occasione della ricorrenza del centenario dalla sua scomparsa, il 30 agosto alle ore 21.00, durante la quale saranno preparati i piatti preferiti dal compositore, con la partecipazione del tenore Omar Bresciani e del soprano Alessandra Meozzi, accompagnati dal maestro Gabriele Micheli. Per tutte le esclusive serate a tema è prevista la prenotazione obbligatoria. Grande ritorno del palco in piazza Carrara, dove ogni sera si alterneranno band del territorio e spettacoli per i più piccoli. Tra gli artisti presenti: i Drum&Jack, il duo soul-jazz Sara + Laura, il trio alternative-country dei Leonardo D. & The Outlaws, la Scuola di Musica Musicalmente.

L’8 settembre alle ore 21.00, a chiusura della manifestazione, si terrà la rituale celebrazione dedicata alla Madonna del Soccorso, con la processione presieduta da Mons. Don Lorenzo Fausto Battioli. “Sono felice di inaugurare quest’anno come primo cittadino la festa che rappresenta una tradizione e un simbolo per Montecarlo – dichiara la sindaca Marzia Bassini -. Sarà un’edizione ancor più speciale, nata come sempre dalle tante associazioni coinvolte, dalla collaborazione di tutta la comunità e dall’amore per il suo territorio, dalla fiducia dei partner e dall’esperienza di tutto lo staff pronto ad accogliervi per farvi conoscere e riscoprire le meraviglie del borgo”.