LUCCA - Il via ufficiale è previsto per sabato 24 agosto alle ore 20. Oltre al luna park (che rimarranno fino al 6 ottobre), ci saranno anche le tradizionali fiere e tanti altri eventi speciali.
Gli allestimenti non si fermano, nemmeno nelle ore più calde. Ogni minuto è un’occasione buona per lavorare, collaudare, perfezionare. Mancano poco giorni e tutto deve essere pronto per le ore 20 di sabato 24 agosto, il momento dell’inaugurazione del luna park in piazzala Don Baroni, che darà ufficialmente il via a questa nuova edizione del Settembre Lucchese.
Alla serata sarà presente la Filarmonica della Versilia. Come lo scorso anno, un’ora sarà gratuita per tutte le attrazioni per i giovani lucchesi che vogliono partecipare. Alle 23 poi si terrà lo spettacolo pirotecnico. Quest’anno, in occasione del centenario della morte di Giacomo Puccini, sarà uno spettacolo pirotecnico musicale con tutte le basi delle opere di Puccini e sullo sfondo i fuochi d’artificio.
Il luna park – arrivato quest’anno a 103 anni di storia – caratterizzerà la quotidianità cittadina fino al 6 ottobre, con diversi eventi speciali. Il 20 settembre, per esempio, ci sarà la Notte Rosa dalle ore 21, contro la violenza sulle donne, mentre il 23 ecco la Festa dei Bambini Speciali dalle ore 14.30. Infine il 23, 24 e 25 settembre ci sarà la tradizionale Festa dello Studente.
Immancabile poi la tradizionale fiera di Borgo Giannotti, che coinvolge anche le zone limitrofe nei giorni 14, 15, 21, 22 e 29 settembre. Torna parallelamente pure la fiera del bestiame al Foro Boario nei giorni 14, 21 e 29 settembre. Il 10 settembre è la volta di Creart (organizzato dal CNA), con il mercato artigiano itinerante in Piazza Anfiteatro per tutta la giornata. Sempre nello stesso weekend torna anche il Meraki Market (organizzato da Confcommercio), sotto il loggiato di Palazzo Sani, con spazio per design, arte, illustrazione e fotografia. Molteplici infine gli eventi paralleli, come Murabilia (6, 7 e 8 settembre), Lucca Jazz Donna (5 e 22) e Sport City Day (18 settembre).
“C’è grande fermento per l’arrivo del mese di settembre a Lucca, che ancora una volta non deluderà le aspettative dei cittadini – commenta l’assessore al commercio e alle attività produttive Paola Granucci – Come sappiamo e amiamo ricordare, questo è un periodo in cui la città riscopre le sue tradizioni, le ricorrenze più importanti e trova nuova vita e slancio anche dal punto di vista del commercio, grazie alle molteplici iniziative messe in campo. Siamo infatti molto soddisfatti di un calendario davvero ricco di appuntamenti, che saprà valorizzare le eccellenze della città, rappresentando inoltre una concreta occasione di sviluppo e sinergia per moltissime attività commerciali del territorio”.