Terrinca per due giorni torna nel Medioevo

Terrinca per due giorni torna nel Medioevo

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

STAZZEMA - Quinta edizione de "L'Antico borgo rivive": la suggestiva festa che riporta il paese stazzemese - il più antico della Versilia - ai tempi della sua fondazione

Tra le maestose Apuane c’è Terrinca, il borgo più antico di tutta la Versilia, un luogo ricco di storia e tradizioni secolari. Nelle notti delle stelle cadenti, sabato 10 e domenica 11agosto , le vie del borgo si trasformano in un palcoscenico senza tempo per la tanto attesa Festa Medievale del Paese , un evento che fa rivivere i fasti e i misteri del Medioevo.
Terrinca, con le sue case in pietra e le stradine acciottolate, si presta naturalmente a diventare un villaggio medievale, catapultando i visitatori in un’epoca lontana, fatta di dame, cavalieri e mercanti. Durante i due giorni di festa, sabato 10 e domenica 11 il borgo è animato da una serie di spettacoli che sanno ammaliare grandi e piccini.

Artisti di strada e giocolieri portano un tocco di magia con le loro acrobazie e le loro performance di fuoco. La musica, eseguita con strumenti d’epoca, risuona tra le antiche mura, creando un’atmosfera suggestiva. Cuore pulsante della festa è il Mercato delle Arti e dei Mestieri, dove artigiani e mercanti espongono i loro prodotti.
Non solo arte e spettacolo, la Festa è anche un’occasione per scoprire i sapori autentici della tradizione.