Viareggio - Sul Lungomare di Viareggio, dopo 180 chilometri di corsa, il corridore della MBH Bank Colpack Ballan Csb ha avuto la meglio su Federico Guzzo e Emanuele Ansaloni, rispettivamente secondo e terzo. Il Gran Premio della Montagna è stato vinto da Francesco Carollo
Si è svolta la Firenze-Viareggio, la classica di ferragosto riservata ai dilettanti Elite e U. 23, giunta alla sua 77a edizione e organizzata dalla società As Aurora di Firenze sulle strade della Toscana. Ha vinto in volata Sergio Meris della MBH Bank Colpack Ballan, al secondo posto Federico Guzzo della Trevigiani Energiapura Marchiol e al terzo posto Emanuele Ansaloni del Team Technipes InemiliaRomagna.
La partenza a Firenze alle 7.30 e l’arrivo in piazza Mazzini a Viareggio intorno alle 11.45, dopo avere percorso il tracciato di 180 chilometri . I partenti sono stati 147, con 27 squadre presenti, fra cui due straniere: una portoghese e una ucraina. Una corsa combattuta con un gruppetto che si è staccato dal resto del gruppo dopo le prime fasi. Alla fine 12 ciclisti hanno effettuato la volata in piazza Mazzini, precedendo il gruppo leggermente distanziato. Il Gran Premio della Montagna è stato vinto da Francesco Carollo. Presenti alla premiazione, guastata da un vento improvviso con innalzamento della sabbia dalla vicina spiaggia, l’assessore allo sport del comune di Viareggio, Rodolfo Salemi e Ondina, maschera ufficiale del Carnevale di Viareggio, insieme al direttore organizzativo della corsa Daniele Grazi. Buona parte della corsa è stata trasmessa in diretta da Noi Tv e su un maxischermo allestito all’arrivo.