Lucca - Sono ben sei le province toscane nella top ten nazionale del caro-polizza. Sesto posto per Massa-Carrara.
474 euro all’anno. È questa la media del Rc auto a Lucca. Una cifra che mette il territorio lucchese al sesto posto tra le province con le tariffe più alte in Italia. Ad affermarlo è Assoutenti, commentando i dati dell’Ivass secondo cui a giugno i prezzi medi delle polizze sono saliti del 5,4% a livello nazionale, attestandosi a una media di 403 euro.
Lucca però non è sola toscana. In questa top ten compaiono ben altre cinque province della nostra regione. Prato, con una media di 574 euro annui, si piazza al secondo posto in Italia, preceduta solo da Napoli. Pistoia occupa la quarta posizione con una media di 497 euro. Al quinto posto della classifica italiana troviamo Firenze con un costo medio di 487 euro a polizza, tallonata da Massa-Carrara con 485 euro. Decima invece Pisa, con una media di 462 euro.
Le tariffe salgono nonostante “l’inflazione scenda e non si registri un incremento della incidentalità nel nostro Paese – spiega il presidente Gabriele Melluso –. Numeri che cozzano con i dati record fatti registrare dalle imprese assicuratrici nell’ultimo anno, con gli utili delle compagnie che hanno raggiunto quota 8 miliardi di euro, in crescita del +249% rispetto all’anno precedente”.