CAMAIORE - I sindacati spingono per la soluzione proposta dal primo cittadino di Forte Murzi di aprire un tavolo tecnico insieme allargato alla Conferenza dei sindaci della Versilia e alla Asl per affrontare la situazione dell'ospedale
Si dice soddisfatto del risultato ottenuto grazie alle 48 ore di picchetto con tanto di tenda e ombrelloni il segretario del sindacato indipendente Fials, quando è pronto a smobilitare il presidio permanente fuori dal pronto soccorso. Adesso attende la risposta del sindaco di Viareggio Del Ghingaro in sede di Conferenza dei sindaci. Ma non si escludono ulteriori iniziative di protesta se le risposte dovessero tardare.
In due giorni il caso del pronto soccorso Versilia – dove comunque i codici rossi e arancioni sono sempre trattati in maniera tempestiva – è finito al centro dell’attenzione mediatica. Ma è solo la punta dell’iceberg delle difficoltà di personale dell’ospedale unico: sono molti i reparti, meno visibili di quello di prima emergenza, che soffrono per carenza di medici, infermieri e oss. E soprattutto – denunciano utenti, medici e sindacati – pesano le difficoltà della medicina del territorio che dovrebbe alleggerire il lavoro dei presidi ospedalieri.