Picnic e barbecue, sulle Pizzorne la tradizione del Ferragosto

Picnic e barbecue, sulle Pizzorne la tradizione del Ferragosto

Redazione

di Redazione

Tavoli apparecchiati, barbecue, plaid colorati sull'erba e perfino tende dove i più giovani e avventurosi hanno trascorso la notte. Una folla incredibile Sull'Altopiano delle Pizzorne, a nord della Piana di Lucca, meta frequentatissima nelle calde domeniche di luglio e agosto e, per i più affezionati, appuntamento immancabile nel giorno clou dell'estate, Ferragosto.

Le temperature roventi di questi giorni hanno spinto le persone a cercare un po’ di refrigerio all’ombra degli alberi a  poco meno di mille metri di altezza, un luogo in cui l’aria è sempre fresca, o per lo meno respirabile, anche nei giorni più difficili. Alla fine il gran caldo non c’è stato, a dire il vero nemmeno il sole: il cielo sulle Pizzorne era coperto fin dalla mattina e dall’ora di pranzo le nuvole si sono fatte più minacciose. Un cambiamento inaspettato: gli esperti lo avevano annunciato per il weekend, e invece la tregua pare essere già iniziata.

Famiglie, anziani, comitive di giovani,  la tradizione consolidata del ferragosto, sulle Pizzorne, ha riunito veramente tutti.