LUCCA - La Questura ha reso noti i dettagli di quanto accaduto mercoledì pomeriggio in piazza San Michele, dove le Volanti sono intervenute in quanto un uomo ha aggredito prima una donna e successivamente un ragazzo che ne aveva preso le difese.
E’ stato un giovane ghanese di 25 anni il protagonista dell’ennesimo pomeriggio di ordinaria follia in piazza San Michele, il cuore del salotto buono del centro storico di Lucca. I dettagli su quanto accaduto mercoledì scorso sono stati forniti dalla Questura.
Il giovane ha prima molestato con frasi sconnesse una donna di 48 anni che lavora in una banca che si affaccia sulla piazza. E quando un ragazzo pakistano è intervenuto in difesa della donna il giovane lo ha colpito con un pugno al volto.
A quel punto è arrivata la polizia e gli agenti alla fine hanno immobilizzato il giovane e lo hanno portato in Questura.
E’ emerso che il 25enne è in possesso di un permesso di soggiorno per cure mediche (a cui però non si sottopone) rilasciato dalla Commissione Territoriale sui richiedenti asilo, e pertanto non può essere espulso dal territorio nazionale.
Ha precedenti per rapina, porto di armi ed oggetti atti ad offendere e resistenza a pubblico ufficiale.
In Tribunale il giudice ha convalidato il suo arresto e lo ha rimesso in libertà.
Da anni ormai piazza San Michele è teatro di episodi del genere, provocati soprattutto da un gruppo di persone, spesso ubriache, che stazionano tra il sagrato e palazzo Pretorio.
Una situazione alla quale non si è ancora riusciti a porre rimedio.