Piano regolatore: Comune e Autorità fiduciosi malgrado lo stop dei Ministeri

Piano regolatore: Comune e Autorità fiduciosi malgrado lo stop dei Ministeri

Redazione

di Redazione

CARRARA - Il presidente dell'Autorità Portuale Mario Sommariva e la sindaca di Carrara Serena Arrighi a margine del taglio del nastro del Waterfront hanno espresso fiducia sul proseguimento dell'iter per l'ampliamento del porto apuano.

La giornata di festa per l’inaugurazione della nuova e attesa passeggiata a Marina di Carrara non ha interrotto la discussione nata dopo la recente chiusura della procedura di Valutazione Ambientale Strategica da parte dei Ministeri dell’Ambiente e della Cultura. Una valutazione che, supportando il fronte dei no, impone modifiche significative al progetto in corso. Tante le associazioni che nei mesi hanno espresso parerei negativi e non solo nella provincia apuana.

Da Forte dei Marmi a Massa con Confcommercio, l’Unione Proprietari Bagni, CCN-Centro Commerciale Naturale e Federalberghi, Associazione Amici dei Ronchi e Poveromo, Balneari di Cinquale Consorzio Riviera Toscana, CNA Balneari, AGEPARC, Federalberghi Costa Apuana, i Paladini apuoversiliesi e altre associazioni ancora hanno fatto fronte comune esprimendo forti perplessità sul progetto soprattutto per quello che concerne il pericolo di ulteriore erosione della costa.

Nonostante queste richieste di modifica, pervenute dai ministeri, che potrebbero sembrare un ostacolo, la sindaca di Carrara, Serena Arrighi, ha espresso ottimismo riguardo alla situazione.

La vicenda è comunque in evoluzione e richiederà ulteriori dialoghi tra le autorità coinvolte, nel frattempo cresce l’attesa per il parere del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, che segue una diversa procedura e che arriverà tra ottobre e novembre.