FORTE DEI MARMI - Nata come provocazione una decina di anni fa, oggi è una tendenza affermata sulle spiagge di Forte dei Marmi: il panettone scelto come dolce di Ferragosto, da gustare in spiaggia. Una seconda stagione per le aziende artigiane locali.
Ma chi l’ha detto che il panettone è buono solo a Natale? A Forte dei Marmi da qualche anno è scoppiato l’amore per il lievitato milanese più famoso in assoluto, servito anche in piena estate, tanto da dedicarvi persino un evento. Nei giorni scorsi il Bagno Silvio è stata la location scelta da una delle aziende dolciarie toscane più antiche, la Fiore 1827, che ha presentato quello che è già un prodotto da forno dalla doppia stagione. Tutto nasce dall’intuizione del giornalista gastronomico Davide Paolini. Pesche, albicocche, frutti esotici sono gli ingredienti scelti per alleggerire e dare un tocco estivo.
E così la provocazione è diventata moda, tanto che anche in occasione dell’ultimo Ferragosto molti stabilimenti balneari del Forte hanno scelto di offrire ai clienti proprio il panettone – rigorosamente artigianale in quanto fuori stagione. Tutto come a Natale allora? No: d’estate niente coltello, il panettone estivo si serve a strappo.