Viareggio - Per informare i lavoratori del turismo e del commercio sulle novità presenti a seguito del rinnovo dei contratti di settore e sui propri diritti, la CGIL ha realizzato una campagna informativa direttamente sui posti di lavoro
Si è ripetuta anche quest’anno la campagna informativa della CGIL dedicata agli addetti del settore turistico alberghiero ma anche a quelli del commercio. Mettiamo il Turismo sottosopra, è questo il motto con cui il sindacato ha battezzato l’iniziativa.
A Viareggio la campagna è stata realizzata con l’ausilio dei risciò a pedali con cui i rappresentanti sindacali hanno percorso il lungomare distribuendo volantini e informando i lavoratori direttamente sui luoghi di lavoro, sulle tutele derivanti dai contratti nazionali appena rinnovati.
Un settore, quello legato alla stagionalità, in cui la CGIL ha spesso denunciato zone grigie dove i diritti dei lavoratori vengono in molti casi disattesi e la cui attrattiva da parte degli addetti del settore è sempre minore.