“Mettete l’oro nel frigo”; coppia truffata per 20mila euro ad Altopascio

“Mettete l’oro nel frigo”; coppia truffata per 20mila euro ad Altopascio

Redazione

di Redazione

ALTOPASCIO - La denuncia l'hanno presentata alla stazione dei carabinieri di Altopascio. Una coppia di anziani della zona, che ha chiamato anche la nostra redazione per raccontare quanto accaduto e mettere in guardia i nostri telespettatori. Lui 85 anni e lei 84 anni sono le ennesime vittime delle truffa del falso carabiniere o in questo caso del falso tecnico dell'acqua.

I due sconosciuti si sono presentati alla loro porta, uno appunto con indosso vestiti e un cappello che potevano richiamare l’abbigliamento dell’Arma, l’altro con indosso una pettorina arancione, di quelle che si usano per lavorare in strada.

Hanno spiegato che era stato segnalato un caso di inquinamento dell’acquedotto e bisognava procedere con una particolare operazione di bonifica. I due coniugi, frastornati ed impauriti, hanno fatto ciò che gli veniva ordinato. Cioè, chiudere l’impianto dell’acqua e mettere tutto l’oro che avevano nel frigorifero, insieme alle carte di credito, perché, hanno spiegato i malviventi, si trattava di materiale che avrebbe potuto interferire con i raggi utilizzati per assicurare la potabilità dell’aria.

I due con una scusa hanno poi mandato gli anziani in altre stanze. Dopo un po’ i coniugi, non sentendo più niente, sono tornati in cucina. Dei falsi carabiniere e tecnico dell’acqua non c’era più traccia. Ed erano spariti anche oro e carte di credito da dentro il frigo.

L’oro, a quanto riferito, aveva un valore di circa 20mila euro. Ma almeno la coppia ha bloccato subito le carte, salvando i conti in banca. E potrebbe riavere qualcosa di risarcimento, dato che avevano stipulato un’assicurazione contro i furti.