Lucca, il Comune mette a pagamento i passi carrabili; polemiche dal centrosinistra

Lucca, il Comune mette a pagamento i passi carrabili; polemiche dal centrosinistra

Redazione

di Redazione

Alla fine i passi carrabili diventeranno a pagamento anche a Lucca. Il nuovo regolamento su questi particolari divieti di sosta è stato discusso in commissione ed approda adesso in consiglio comunale. La misura era già stata annunciata dal sindaco Mario Pardini al termine dello scorso anno.

Di fatto, chi vorrà mantenere il cartello di divieto sul proprio portone, dovrà iniziare a pagare entro la fine di marzo del prossimo anno.

La tariffa, non ancora stabilita, dovrebbe aggirarsi intorno ai 25 euro al metro con un esborso stimato per i cittadini tra i 60 ed i 100 euro all’anno. Da questo nuovo gettito nelle casse di palazzo Orsetti dovrebbero entrare circa 750mila euro.

Quello di Lucca era uno dei pochi comuni che non aveva ancora reso a pagamento i passi carrabili e l’assessore Nicola Buchignani ha spiegato che in questo modo si mira anche a limitare l’abuso di richieste dei divieti di sosta.

La misura però ha suscitato le proteste dei consiglieri di centrosinistra, in particolare di Daniele Bianucci, secondo il quale, con questo provvedimento, il Comune mira sostanzialmente a fare cassa.