FORTE DEI MARMI - Si è aperta a Villa Bertelli "Montale a Casa Fasola": in esposizione foto delle estati trascorse dal poeta Premio Nobel
Le conversazioni sul divano insieme ad artisti e intellettuali del tempo. Le giornate in spiaggia con la famiglia Giusti. Momenti di vita quotidiana delle tante estati trascorse al mare a Forte dei Marmi. C’è il lato umano e meno conosciuto del poeta Premio Nobel per la letteratura nella mostra aperta a Villa Bertelli “Eugenio Montale a Casa Fasola”, promossa dalla Fondazione grazie alla disponibilità di Mario Luca Giusti che ha messo a disposizione fotografie scattate negli ’70, quando il letterato era ospite nella bella villa di famiglia sul lungomare del Forte, insieme ad altri nomi come Carmelo Bene e Carla Fracci.
La mostra, aperta a ingresso libero al primo piano della Villa fino all8 settembre, porta alla luce 16 opere pittoriche realizzate da Montale. E poi una chicca: un osso di seppia, forse quello ispiratore della celebre raccolta di poesie, con dietro scritto a mano un testo, purtroppo reso illeggibile. Una mostra che dialoga con il neonato Museo del Quarto Platano al secondo piano.