Lavori pubblici, in inverno i cantieri di Piazza Piave e di via San Francesco

Lavori pubblici, in inverno i cantieri di Piazza Piave e di via San Francesco

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - La riqualificazione di Piazza Piave e la realizzazione del sottopasso di via San Francesco sono due dei progetti che l'amministrazione comunale ha in programma di avviare all'inizio del 2025

 

Con l’affidamento alla ditta SO.GE.T di Lucca delle indagini tramite georadar per la valutazione del rischio bellico procede l’iter per la riqualificazione di Piazza Piave il cui progetto è in fase di completamento. L’amministrazione comunale conta di mandare in gara i lavori entro settembre e di aprire il cantiere all’inizio del 2025.

Un intervento particolarmente sentito dai residenti visto lo stato di degrado in cui versa l’area, con la speranza che questo sia il volano per restituire decoro a questa parte del centro.

Da capire il futuro delle installazioni di street art dello scultore Giovanni da Monreale che scelse questa piazza proprio per donare alla città degli elementi artistici ribattezzandola la piazza dei caduti. Dal comune fanno sapere che contatteranno l’artista per decidere quale sarà la futura collocazione delle statue.

Altro cantiere che l’amministrazione comunale ha in progetto di aprire all’inizio del prossimo anno è quello del sottopasso di via San Francesco.