LUCCA - Nel primo cda del sessantesimo anno di attivita, l'Associazione Musicale Lucchese ha rinnovato le cariche per il prossimo quadriennio: Marco Cattani e Simone Soldati confermati presidente e direttore artistico
Dopo che a luglio l’Assemblea dei soci ha nominato i nuovi consiglieri dell’Associazione Musicale Lucchese, il Consiglio di amministrazione – alla sua prima riunione – ha provveduto ad attribuire le cariche per il prossimo quadriennio confermando all’unanimità Marco Cattani nella carica di presidente e Simone Soldati in quella di direttore artistico. Egisto Matteucci è stato confermato come vicepresidente.
L’associazione, in questo 2024 taglia, il traguardo dei 60 anni di attività. I consiglieri sono Aldo Casali, Lorenzo Azzi, Francesca Fazzi, Carlo Frati e Simona Godini. Fanno parte del Comitato artistico, organo consultivo dell’Associazione, Nicola Bimbi (assistente alla direzione artistica), Carla Nolledi (responsabile per l’educazione musicale), Fabrizio Giovannelli e Vittorio Armani. Maurizio Andres è il commercialista dell’AML e Nicola Nottoli il revisore unico.
«Continuare a guidare l’AML – afferma Marco Cattani – è per me un onore e un piacere, stante il legame che ormai da anni esiste tra me e la mia famiglia e questa storica Associazione; ma implica anche un grande senso di responsabilità, visto che nel giro di pochi mesi sono venute meno due figure importanti, pressoché insostituibili dell’AML, come Herbert Handt (fondatore dell’Associazione e per anni suo direttore artistico) e Marcello Parducci, presidente unico e straordinario, in grado di portare a Lucca i più grandi artisti e giovani talenti del circuito nazionale e internazionale. Senza dimenticare Enrico Ragghianti, sempre disponibile e prezioso per il suo lavoro di segretario e il lavoro organizzativo. Mi conforta il fatto di poter collaborare con un direttore artistico bravo, competente e unanimemente apprezzato (oltre che un amico) come Simone Soldati e con un CdA e un Comitato artistico esperti e propositivi; e di poter altresì contare su uno staff, una segreteria e un ufficio comunicazione sempre operativi ed efficienti, anche grazie ai quali possiamo portare avanti il nostro lavoro volto a valorizzare la musica e la cultura in generale, in una dialettica con le altre discipline culturali che dia rilevanza al bello e alle novità del nostro tempo».
«Prima di tutto – dichiara Simone Soldati – desidero ricambiare la stima e il sentimento di amicizia che mi lega al presidente Cattani e unirmi a lui nei ricordi e nei ringraziamenti espressi. Ci attende un quadriennio importante, sfidante, da affrontare con la giusta mentalità, in cui dovremo conciliare un’offerta culturale di alta qualità con una politica di gestione efficace e lungimirante sotto ogni aspetto. Sarà molto importante, tra l’altro, proseguire nel consolidamento e nello sviluppo di collaborazioni con le istituzioni culturali e il tessuto sociale e imprenditoriale, così come mantenere e implementare i rapporti con realtà di riferimento in ambito nazionale e internazionale. Sono felice di intraprendere questo nuovo percorso al fianco di Marco Cattani, del Cda e di un Comitato artistico di grande valore ed esperienza con il quale sarà un piacere lavorare».