FORTE DEI MARMI - Taglio del nastro per l'attesissima mostra realizzata in collaborazione con il prestigioso Museo Egizio di Torino: le preziose opere resteranno in esposizione fino a febbraio.
Una straordinaria esposizione di 24 preziosi reperti provenienti dal Museo Egizio di Torino è stata inaugurata giovedì pomeriggio al Fortino di Forte dei Marmi grazie alla collaborazione tra il museo, villa Bertelli e Comune del Forte. La mostra, intitolata “Gli Egizi e i Doni del Nilo”, offre ai visitatori un’affascinante immersione nella millenaria storia dell’antico Egitto. Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza di importanti figure istituzionali e culturali. Tra i presenti il sindaco Bruno Murzi, il presidente di Villa Bertelli, Ermindo Tucci, il direttore del Museo Egizio di Torino, Christian Greco, e il coordinatore scientifico delle mostre itineranti, Paolo Marini.
In mattinata, accompagnato dal direttore del museo torinese, il ministro Tajani ha potuto apprezzare in prima persona la ricchezza e l’importanza dei reperti esposti che offrono una panoramica dettagliata della civiltà egizia, illustrando aspetti della vita quotidiana, della religione e dell’arte di uno dei più grandi imperi della storia.
Forte dei Marmi, grazie a questa mostra, si pone come un ponte tra passato e presente, offrendo ai suoi visitatori un’esperienza educativa e culturale di altissimo livello.