Iniziato il conto alla rovescia a Barga per la tradizionale festa Scozzese

Iniziato il conto alla rovescia a Barga per la tradizionale festa Scozzese

Redazione

di Redazione

BARGA - Il Barga Scottish Festival si terrà dal 6 all'8 settembre. Presente anche la sindaca di Glasgow, la Lord Provost Jacqueline McLaren

E’ iniziato il conto alla rovescia per l’evento che a Barga celebra il profondo legame esistente con la Scozia. Si terrà infatti dal 6 all’8 settembre prossimo nel centro storico, il Barga Scottish Festival 2024 che già lo scorso anno è stato in grado di richiamare un pubblico giunto da tutta Italia dove sono tanti coloro che sono stregati dal fascino delle Highlands. L’evento quest’anno sarà battezzato anche dalla visita ufficiale nella cittadina della sindaca di Glasgow, Jacqueline McLaren. Barga Scottish Festival sarà organizzato dalla neonata associazione BargaScot, dal Comune di Barga, da Proloco Barga, Unitre Barga e Gatti Randagi.

Tra i momenti clou della “tre giorni”, l’arrivo a Barga, direttamente dall’isola di Skye, di una formazione musicale di rilievo con cornamuse e ballerini, “The Isle of Skye Youth Pipe Band and Skye Highland Dancers”, che aprirà venerdì 6 il festival con un corteo che da piazza Pascoli arriverà nel centro storico. Durante la “tre giorni” ancora esibizioni itineranti di balli e musica tradizionali di questa compagnia che sfilerà e suonerà per le vie del castello mattina, pomeriggio e sera.

Sabato 7 settembre il festival entrerà nel vivo con un ampio mercatino al sapor di Scozia (che tornerà anche la domenica), musica e balli, aperitivi letterari, workshop e degustazioni di whisky e birre artigianali e altri prodotti tipici presso gli stand e anche nei locali di Barga. Sempre il sabato, un momento istituzionale e ufficiale con l’incontro con la sindaca di Glasgow che avverrà nella sala consiliare. Tra gli altri momenti da segnalare, domenica 8, la I edizione di “Barga Highland Games”, giochi tradizionali scozzesi a squadre. Anche la giornata di domenica sarà caratterizzata da musica e balli scozzesi.