Inaugurata la panchina rossa in ricordo di Vania Vannucchi

Inaugurata la panchina rossa in ricordo di Vania Vannucchi

Redazione

di Redazione

Lucca - È stata collocata nel punto in cui l'operatrice socio-sanitaria venne uccisa dall'ex-compagno il 3 agosto 2016. Presente anche il sindaco di Lucca Mario Pardini

 

Collocata nel punto esatto dove 8 anni fa si è consumato il terribile femminicidio che convolse tutta la città di Lucca e non solo. È la panchina rossa in memoria di Vania Vannucchi, l’operatrice sociosanitaria di 46 anni che il 3 agosto 2016 venne uccisa dall’ex compagno all’interno del perimetro della Cittadella.

Donata dall’Arciconfraternita di Misericordia di Lucca, la panchina è stata inaugurata nel tardo pomeriggio di lunedì 5 agosto, dopo la funzione religiosa celebrata nella Cappella della Cittadella della Salute “Campo di Marte”. Oltre ai familiari di Vania, erano presenti anche le molte autorità civile, tra cui il sindaco di Lucca Mario Pardini.

Questo luogo continuerà ad essere, nei prossimi mesi, oggetto di un percorso di studio e di riflessione da parte delle ragazze e dei ragazzi delle scuole superiori di Lucca. In particolare gli studenti del Liceo Artistico “Passaglia” dipingeranno nel corso del prossimo anno scolastico un murales per ricordare la terribile vicenda. Il dipinto sarà inaugurato durante le celebrazioni del 25 novembre, giornata internazionale della violenza contro le donne.