Il Rifugio Rossi compie 100 anni; ecco gli eventi promossi dal Cai

Il Rifugio Rossi compie 100 anni; ecco gli eventi promossi dal Cai

Redazione

di Redazione

MOLAZZANA - Il prossimo 25 agosto sarà una data significativa per gli appassionati di montagna: proprio in quel giorno infatti il Rifugio Enrico Rossi alla Pania celebra il suo centenario. Per onorare questo importante traguardo, la sezione di Lucca del CAI, in collaborazione con il gestore, Simone Salotti, ha organizzato una serie di eventi.

Il prossimo 25 agosto sarà una data significativa per gli appassionati di montagna: proprio in quel giorno infatti il Rifugio Enrico Rossi alla Pania celebra il suo centenario. Per onorare questo importante traguardo, la sezione di Lucca del CAI, in collaborazione con il gestore, Simone Salotti, ha organizzato una serie di eventi che combinano avventura, convivialità e un’immersione nel passato, arricchiti da testimonianze e aneddoti di coloro che hanno conosciuto e gestito questo rifugio iconico.

Uno degli eventi principali sarà una straordinaria escursione di due giorni che partirà dal cuore di Lucca, da Piazza Napoleone, fino ad arrivare al Rifugio attraverso sentieri panoramici che offrono spettacolari viste sulle Alpi Apuane.

Per chi è in cerca di una sfida, l’itinerario tra le vette del Pizzo delle Saette e della Pania della Croce rappresenta un’opzione ideale. Per coloro che preferiscono un’esperienza più tranquilla, è possibile percorrere l’itinerario classico dal Piglionico alla Pania della Croce. Un’attenzione particolare è stata riservata anche ai più piccoli, con un percorso appositamente progettato per loro. Partendo dal Piglionico e arrivando al Rifugio,

Il gruppo di Attività giovanile del Cai di Lucca ha inoltre pianificato un’escursione con destinazione Pania Secca e, successivamente, Rifugio Rossi.

Oltre alle gite organizzate, tutti coloro che desiderano partecipare alla celebrazione e alla merenda presso il Rifugio Rossi possono farlo iscrivendosi anticipatamente. Tutte le informazioni sul sito del Cai di Lucca.