Il console russo a Vagli per onorare la statua dell’eroe Prochorenko

Il console russo a Vagli per onorare la statua dell’eroe Prochorenko

Redazione

di Redazione

VAGLI SOTTO - Il Console Generale della Federazione Russa a Genova,  Maria Vedrinskaya  ha fatto visita alla statua che nel comune garfagnino di Vagli, nei pressi del ponte a funi sospese, ricorda Aleksandr Prochorenko, l’eroe russo di Palmira, in Siria, che durante un conflitto a fuoco sacrificò la sua vita ordinando il fuoco contro se stesso pur di neutralizzare alcune formazioni di terroristi dell’Isis.

Vagli, unico comune in Italia, gli dedicò una statua nel 2017 e da allora, fino allo scoppio del conflitto tar Russia e Ucraina, non sono mancati anche diversi momenti ufficiali con delegazioni russe presenti a Vagli.

La visita di questo 2 agosto in forma invece  più privata, ma comunque con il benvenuto del primo cittadino di Vagli, Mario Puglia che ha fatto issare  la bandiera russa a sventolare sopra il monumento a Prochorenko dove sono state deposte corone di alloro da parte del console Vedrinskaya ed anche dall’Associazione Cuore Russo di Massa che ha voluto ricordare con i Parà Marco Mosti e Davide Scardino che nello stesso giorno in Russia si celebra  la giornata nazionale delle aviotruppe, a cui apparteneva anche Prochorenko.

Il console russo, dopo l’omaggio al monumento ed anche una visita privata alla statua di Putin, si è fermato con il suo entourage per il pranzo a Roggio.

Di sicuro, vista la situazione internazionale ed il conflitto in corso in Ucraina, anche questo nuovo momento di Vagli  non passerà inosservato