Pietrasanta - Sold out alla Versiliana per Francesco De Gregori che incanta, e fa cantare, il pubblico
Una bella serata estiva dopo il caldo torrido degli ultimi giorni, ha accolto mercoledì sera alla Versiliana il concerto del cantautore Francesco De Gregori, apparso in grande forma, che ha incantato, commosso e coinvolto il pubblico. Accompagnato dalla sua band il cantautore romano 73enne, coetaneo e amico di Antonello Venditti ha snocciolato una scaletta omogenea, permeata di brani meno conosciuti. Insolitamente estroverso e loquace, ha anche ricordato di essere etichettato come troppo ermetico nelle sue canzoni, che alcune, addirittura non si capiscono.
Non sono mancate canzoni iconiche come Generale, la leva calcistica della classe ’68, La Donna Cannone, Rimmel e Buonanotte Fiorellino,
Durante queste esibizioni che hanno suscitato un’intensa partecipazione emotiva, il pubblico ha accompagnato l’artista cantando a squarciagola e applaudendo calorosamente. Questi momenti hanno evidenziato non solo l’affetto e la stima di cui De Gregori gode, ma anche la sua capacità di mantenere vivo il legame con i fan attraverso le sue intramontabili composizioni. L’atmosfera durante i concerti è stata permeata da una palpabile energia positiva, confermando il ruolo centrale delle sue hit nel panorama musicale italiano.
Francesco De Gregori è tornato dal vivo da solista (lo scorso anno con lui c’era Venditti) e, come il vino buono, con il passare del tempo ha acquisito valore, saggezza, mestiere e bellezza. Perché lui è uno di quelli che ancora oggi può segnare un solco indelebile tra quello che vale la pena ascoltare e quello di cui, invece, si può fare benissimo a meno.