Due nuove fontane di acqua sorgiva per ampliare la Via dell’Acqua

Due nuove fontane di acqua sorgiva per ampliare la Via dell’Acqua

Redazione

di Redazione

Sorgeranno a Massa Macinaia e San Giusto. Nel territorio di Capannori ad oggi le fonti di acqua sorgiva a disposizione dei cittadini sono ben 16.

Il progetto de La Via dell’Acqua portato avanti dal Comune di Capannori non si ferma, e si rafforza con altre due fontane di acqua sorgiva. Queste sorgeranno nello specifico a Massa Macinaia e a San Giusto, da due fonti già esistenti. La prima verrà spostata, la seconda invece sarà resa pubblica, in quanto attualmente si trova su terreno privato.

“Si tratta di due interventi a cui i cittadini del nostro territorio tengono – spiega l’assessora all’ambiente Claudia Berti –. Sono due situazioni complesse per motivi differenti, ma stiamo lavorando per superare gli ostacoli, perché il valore ambientale e territoriale di queste due fonti è alto, va preservato e anche valorizzato”. Il capitolo dell’acqua pubblica “è una questione prioritaria della nostra amministrazione – prosegue Berti -, e fornire alle persone punti sicuri e controllati dove poter prendere l’acqua gratuitamente e utilizzando bottiglie di vetro è un modo concreto per dimostrarlo”.

Nel territorio di Capannori ad oggi le fonti di acqua sorgiva a disposizione dei cittadini sono ben 16: la fonte ‘Ravano’ a Castelvecchio di Compito; la fonte ‘La Pollina’ a Ruota; la fonte ‘L’Agostina’ a Pieve di Compito; la fonte ‘Ponte alle Corti’ a Pieve di Compito; la fonte ‘Capo di Vico’ a Sant’Andrea di Compito; la fonte ‘San Pierino’ a sant’Andrea di Compito; la fonte’ Piturnella’ a Massa Macinaia; la fonte ‘Chiattino’ a Guamo; la fonte ‘Al Fattore’ a Colognora di Compito; la fonte ‘Pollastrini’ a San Martino in Colle; la fonte ‘Finetti’ a Gragnano; la fonte ‘Polla del Cane’ a Camigliano; la fonte ‘Lo Scacco’ a Segromigno in Monte; la fonte ‘Perfido’ a San Colombano; la fonte ‘Marzocco’ a Matraia; la fonte di San Pietro a Marcigliano.

Accanto ad ognuna di essere, l’amministrazione comunale ha installato, in collaborazione con Acque, anche quattro fontanelle nei paesi più popolosi della zona pianeggiante del territorio: uno in piazza Don Cesare Stefani a Capannori; uno in via Montale a Lammari; uno in piazza del mercato a Marlia; uno in via della Chiesa a Lunata.