Del Ghingaro: “Nuova era per il porto, ma il progetto della Via del Mare resta quello”

Del Ghingaro: “Nuova era per il porto, ma il progetto della Via del Mare resta quello”

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Il completamento dell'asse di penetrazione resta al centro del ritrovato accordo tra Giani e Del Ghingaro. Il sindaco ai comitati No Asse: "Il progetto è quello approvato dal Comune"

Minimizza sui toni duri dei mesi scorsi il sindaco Giorgio Del Ghingaro. Conferma che preferirebbe cancellare l’Autorità portuale e riportare il porto in mano al Comune. Ma adesso con Massimo Lucchesi è pronto a lavorare, chiedendo anzitutto discontinuità sulla gestione dell’escavo dopo un inverno drammatico per i pescatori a causa dell’insabbiamento costante dei fondali.

Il nodo cruciale dell’accordo resta la Via del Mare. Il progetto è ancora, da mesi, allo studio degli uffici regionali che hanno chiesto integrazioni al Comune. Giani, incalzato dai comitati No Asse presenti alla conferenza, ha promesso di portare le loro proposte – alternative alla pista riservata al passaggio degli yacht in pineta – alla riunione operativa chi si terrà a breve insieme al sindaco, ai tecnici della Regione e del Comune. Mentre Del Ghingaro ha risposto fermamente che il progetto resta quello approvato in Consiglio comunale.