Quattro in Eccellenza e due in… Promozione; definiti i gironi

Quattro in Eccellenza e due in… Promozione; definiti i gironi

Guido Casotti

di Guido Casotti

CALCIO DILETTANTI - Dopo tante indiscrezioni sono stati diramati i gironi ufficiali di Eccellenza e Promozione. Detto che i campionati inizieranno domenica 8 settembre, e saranno preceduti alla Coppa il 1 settembre, complessivamente sono 6 le squadre della provincia di Lucca ai nastri di partenza.

 

Beh, dire c’era una volta un calcio provinciale che spopolava in queste categorie è ingiusto e forse non del tutto aderente alla realtà. Affermare che il campionato di Eccellenza (al via domenica 8 settembre) si profila come un torneo in cui le nostre potranno recitare un ruolo importante invece non è affatto azzardato. Delle 16 contendenti ai nastri di partenza ben quattro sono espressione del nostro territorio e tutte, consentiteci, di indubbio blasone: Camaiore, Castelnuovo Garfagnana, Real Forte Querceta (retrocesso dalla D) e il neopromosso Viareggio non possono nascondersi. Glielo impone la loro storia e il petto gonfio di allori e di gloria. Tutto ciò nel contesto di un raggruppamento che tra le altre vedrà in lizza un’altra grande nobile decaduta come la Massese. Beh crediamo proprio che ci sarà da divertirsi e da appassionarsi.

ECCELLENZA – Girone A

Camaiore, Castelnuovo G., Cenaia, Certaldo, Cuoiopelli, Fratres Perignano, Fucecchio, Massese, Mobilieri Ponsacco, Montespertoli, Ponte Buggianese, Pro Livorno Sorgenti, Real Forte Querceta, Sestese, Sporting Cecina, Viareggio

Quattro in Eccellenza e solo due in Promozione, ecco qui abbiamo perso preziose unità. Al consolidato e ambizioso Pietrasanta si affianca una new entry come il Forte dei Marmi 2015, compagine dal nome illustre ma dal ruolino recente che affronta questo campionato per la prima volta, appunto, della sua giovane storia. Non mancano valide espressioni del territorio lunigianese a cominciare dalla Pontremolese ma anche dalle province limitrofe di Pisa, Pistoia e Firenze ci sono squadre toste e ben attrezzate a rendere ogni domenica una sorta di derby allargato. Ancora un pò di pazienza per i calendari che saranno svelati subito dopo Ferragosto.

PROMOZIONE Girone A

Casalguidi, Cubino, Firenze Ovest, Forte dei Marmi 2015, Lampo Meridien, Larcianese, Lunigiana Pontremolese, Marginone, Monsummano, Pietrasanta, Real Cerretese, San Giuliano Terme, San Marco Avenza, Urbino Taccola, V.Montecatini, Viaccia