Condotto pubblico, dalla piena alla secca in pochi giorni (“colpa” dei lavori Enel)

Condotto pubblico, dalla piena alla secca in pochi giorni (“colpa” dei lavori Enel)

Redazione

di Redazione

LUCCA - Dalla piena di qualche giorno fa, che ha portato anche all'ormai consueto allagamento degli spalti delle mura, alle sabbie mobili, anzi immobili, di queste ore. E addirittura alla secca completa nella zona di Ponte a Moriano. Che cosa è accaduto al pubblico condotto di Lucca ?

Diverse telefonate di protesta sono arrivate alla nostra redazione sia per il cattivo odore che si è levato dalla storico canale che per i nugoli di zanzare ed altri insetti che sono aumentati nelle zone interessate.

Proteste che sono seguite alle polemiche social dei giorni scorsi, quando invece si puntava il dito contro l’eccessivo livello di acqua del canale (e sullo sfondo della discussione erano comparse di nuovo le centraline idroelettriche alimentate dal corso d’acqua.

Alla fine la spiegazione è arrivata. Il condotto è stato asciugato per rendere possibili alcuni lavori dell’Enel, per la precisione di Enel Green Power. L’acqua è stata tolta a partire da martedì sera ma il programma dell’intervento prevede che venga reimmessa nel corso della mattinata di venerdì 23 agosto.

La situazione quindi dovrebbe tornare alla normalità, per così dire, entro poche ore.