LUCCA - L'iniziativa è organizzata gli Amici dell’Archivio Fotografico Lucchese, in collaborazione con il Comune di Lucca e con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Lucca
https://youtu.be/WyTwkvo6UGI
Diapositive di vita lucchese che sospendono il tempo e lo spazio. Un viaggio statico e allo stesso in movimento che parte dal 1949, anno in cui Alcide Tosi aprì il suo primo studio fotografico in via Fillungo. A cento anno dalla nascita del noto fotografo lucchese, è stata presentata la mostra “Lucca e le istituzioni. 75 anni di storia per immagini”, organizzata dagli Amici dell’Archivio Fotografico Lucchese – in collaborazione con il Comune di Lucca e con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Lucca – e visitabile nella chiesa di San Cristoforo dal 6 al 29 settembre. Alla presentazione sono intervenuti anche il sindaco di Lucca Mario Pardini e il presidente provinciale Luca Menesini.
La mostra si compone di 350 scatti in bianco e nero e a colori, disposti in ordine cronologico e suddivisi per decenni, dal 1950 ad oggi. Apriranno la serie le fotografie dedicate alle visite alla città di Lucca di quattro presidenti della Repubblica: Gronchi, Cossiga, Ciampi e Mattarella. Chiuderà invece la mostra lo scatto del sindaco di Lucca Pardini insieme a Dustin Hoffman nella sede comunale. In mezzo, si susseguiranno i principali avvenimenti della vita politica e istituzionale di Lucca, raccontati con lo sguardo attento e disincantato di Alcide Tosi prima e dei figli Mimmo e Claudio poi.