Apuane in Festa a Careggine: record di presenze al “Palio del Formaggio”

Apuane in Festa a Careggine: record di presenze al “Palio del Formaggio”

Redazione

di Redazione

CAREGGINE - Davvero il pubblico delle grandi occasione quello che nel pomeriggio di sabato 17 Agosto ha partecipato al primo dei due giorni di Apuane in Festa manifestazione che si svolge a Careggine e che vede nel primo giorno della festa il tradizionale Palio del Formaggio.

Si tratta di una rievocazione della tradizione del tiro della forma che nel passato si svolgeva ovunque ma in Garfagnana in modo particolare; su piste realizzate proprio con questo scopo.
Oggi questa attività ha una sua federazione e si svolgono gare lungo strade adeguatamente chiuse per l’occasione.
A Careggine tutto questo  è stato trasformato dall’allora sindaco Mario Puppa in Palio del Formaggio, che mette a confronto tre rioni del comune, di riferimento alle tre parrocchie riconosciute con i colori di Giallo per Caricchia,  Azzurri per il centro storico di Careggine e i Rossi, alla fine i vincitori, in rappresentanza di  Isola Santa e Capanne che quest’anno schierava Maicol  e Roberto Lazzurri e Rino Suffredini.
Praticamente la gara è rimasta aperta fino all’ultimo tiro, quando Maicol Conti ha superato abbondantemente l’arco estense d’ingresso al paese superando cosi di alcuni metri il lancio di Michele Bandini che anche lui era riuscito a varcare la porta.
Al termine prima della cena dedicata alle streghe ma soprattutto al buon cibo, le premiazioni che hanno visto anche la presenza di Andrea Tagliasacchi in veste di presidente del Parco delle Alpi Apuane, che promuove l’iniziativa. La manifestazione è stata arricchita dal corteggio storico delle contrade di San Paolino di Lucca.