Camporgiano - La provincia di Lucca ha approvato il progetto esecutivo per un investimento di 1,1 milioni di euro. I lavori dovrebbero durare circa 1 anno.
La provincia di Lucca, con un decreto firmato in questi giorni dal presidente Luca Menesini, ha approvato il progetto definitivo per la messa in sicurezza e manutenzione straordinaria del ponte sul torrente Edron, lungo la strada regionale della Garfagnana, in località Piastrella, nel comune di Camporgiano.
L’intervento, che rientra nell’ambito dei numerosi progetti di riqualificazione di ponti e viadotti di competenza provinciale, prevede un investimento di 1,1 milioni di euro. Il progetto della provincia punta a ridurre gli effetti dei sovraccarichi accidentali da traffico sulla struttura del ponte. Peraltro in virtù della soluzione progettuale adottata, in via cautelativa, per prevenire danni alla volta in ragione dei fenomeni di detensionamento conseguente a scavi e demolizioni, i tecnici hanno ritenuto opportuno realizzare una struttura reticolare provvisoria di sostegno in tubi “Innocenti”. La struttura dovrà essere completata prima delle fasi di demolizione dell’impalcato esistente.
I prossimi adempimenti tecnici prevedono ora l’approvazione del progetto esecutivo e, quindi, la gara di appalto per l’affidamento dei lavori. I tempi di esecuzione si prevedono in circa un anno di lavori. La maggior parte delle lavorazioni previste si svolgerà applicando un senso unico alternato regolato da semaforo, ma sono previsti anche dei periodi di chiusura totale del ponte