GALLICANO - E' partito come un retaggio dell'epoca Covid, ma il servizio di consegna della spesa e dei farmaci - soprattutto nel periodo estivo - risulta essere molto apprezzato dai cittadini più avanti con l'età.
Con la popolazione sempre più anziana, la difficoltà a raggiungere negozi e centri commerciali soprattutto in questo periodo di alte temperature i volontari del paese provvedono a fare la spesa e portarla a casa ma anche svolgere piccole commissione. Un’iniziativa molto apprezzata quella della Misericordia di Borgo a Mozzano ma più esattamente dei volontari del distaccamento della Val di Turrite.
L’idea è stata ereditata dal periodo della pandemia e oggi in val di turrite è un aiuto fondamentale per tutti coloro che non hanno possibilità di muoversi.
Ecco come funziona, in mnaniera semplice ma efficace: i volontari dopo aver fatto la spesa secondo precise indicazione la consegnano alla signora che vive nel comune di fabbriche di Vergemoli. Assolta in pieno da questi volontari la finalità della loro missione.