Viareggio Rèpaci: il prof Vecchioni incanta tutti

Viareggio Rèpaci: il prof Vecchioni incanta tutti

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

VIAREGGIO - Al cantautore e letterato brianzolo Roberto Vecchioni è andato il premio speciale città di Viareggio del 95esimo Repaci, consegnato nella prima serata del Premio in piazza Mazzini. E Paolo Mieli lancia già l’edizione del centenario del 2029

Venerdì sera piazza Mazzini a Viareggio ha ospitato la prima delle due serate dedicate alla 95ª edizione del Premio Letterario Viareggio. Tra gli eventi di spicco, uno dei momenti più emozionanti è stato l’assegnazione da parte del sindaco Del Ghingaro del Premio “Città di Viareggio” a Roberto Vecchioni, una figura poliedrica e di grande rilievo nel panorama culturale italiano.

Vecchioni, conosciuto principalmente come cantautore, ha una carriera ricca di successi sia in ambito musicale che letterario. La sua vittoria al Festival di Sanremo nel 2011 con la canzone “Chiamami ancora amore” ha consolidato il suo ruolo di artista di spicco, capace di toccare le corde emotive del grande pubblico. Questo premio è un onore che accetto con grande emozione,” ha dichiarato, “Viareggio ha sempre avuto un posto speciale nel mio cuore, non solo come luogo di ispirazione, ma anche come simbolo di cultura e tradizione.”