Viareggio - La fondazione festival guarda al futuro e pensa a un centro internazionale per la produzione e la rappresentazione dei capolavori di Puccini
La Versilia, terra di storia, arte e cultura, custodisce tra le sue gemme più preziose i luoghi legati a Giacomo Puccini, uno dei più grandi compositori d’opera di tutti i tempi. La volontà della Fondazione è quella di trasformare questi luoghi cari al maestro in un centro internazionale per la produzione e la rappresentazione dei suoi capolavori immortali.
Si tratta di ambiziosi progetti per preservare e promuovere il Gran Teatro all’Aperto e il Parco della Musica e della Scultura, situati sulle rive del lago all’interno del Parco Regionale. Questi luoghi non sono solo testimonianze tangibili del legame di Puccini con la sua terra natale, ma rappresentano anche un punto di incontro tra natura, arte e musica. L’idea di trasformare i luoghi di Puccini in un centro internazionale per la produzione e la rappresentazione delle sue opere rappresenta una visione audace e lungimirante. Tale centro non sarà solo un tempio della musica, ma anche un laboratorio creativo, dove le nuove generazioni di artisti potranno trovare ispirazione e supporto per portare avanti la tradizione pucciniana, reinterpretandola e arricchendola con nuove idee e sensibilità.