VIAREGGIO - Indagini in corso da parte della Polizia Municipale: le scritte (alcune anche ostili alle forze dell'ordine) sono state disegnate con bombolette spray. Caccia agli autori del gesto vandalico: non si esclude che si tratti di bande di giovanissimi, minorenni, già noti per risse e aggressioni.
Armati di vernice spray nottetempo hanno deturpato la nuova pavimentazione in travertino della Terrazza della Repubblica a Viareggio, inaugurata appena due anni fa. Nomi, simboli, la sigla Acab (acronimo di disprezzo per le forze dell’ordine) ma anche dichiarazioni d’amore e altre frasi che lasciano pensare che il tutto sia opera di giovanissimi, forse adolescenti. La bomboletta ritrovata sull’erba e i nomi con i quali gli autori si sono firmati nel loro gesto sono i primi indizi dai quali la Polizia Municipale è partita per individuare i responsabili, che rischiano adesso di essere sanzionati.
Secondo alcuni testimoni, si tratterebbe degli stessi gruppi di ragazzi, minorenni, autori di risse e aggressioni in Passeggiata e a Lido.
Proprio in questi giorni è stata ultimata la posa dell’erba (neppure questa risparmiata dalle bombolette) e il completamento delle opere di verde urbano, a due anni dall’inaugurazione della nuova pavimentazione. Nell’occasione il sindaco Giorgio Del Ghingaro percorse la nuova Terrazza con le pattine ai piedi. Un gesto simbolico per invitare tutti a prendersi cura di un’opera tanto attesa, costata svariati milioni di euro alla collettività. Un invito che evidentemente non tutti hanno accolto.