Un convegno internazionale per approfondire lo studio di Giacomo Puccini

Un convegno internazionale per approfondire lo studio di Giacomo Puccini

Redazione

di Redazione

LUCCA - Puccini 24, al via una quattro giorni di studi tra Lucca e Torre del Lago dedicata al maestro nel centenario della sua morte. La seconda sessione del convegno si terrà in ottobre a Venezia

 

Trenta relatori da tutto il mondo per il centenario pucciniano, un convegno internazionale per ricordare i cento anni dalla morte del maestro a Lucca e Torre del Lago, la città dove il maestro è nato e ha iniziato il suo percorso musicale e il luogo dove stabilì la sua residenza di elezione. È Puccini 24 – Vi ravviso, o luoghi ameni l’iniziativa culturale presentata alla casermettav e organizzata dal Centro studi Giacomo Puccini e dalla Fondazione Simonetta Puccini per Giacomo Puccini. Le relazioni previste sono state selezionate tramite un call for papers lanciato molti mesi fa e chiuso lo scorso 8 gennaio.
Gli interventi approfondiranno tutti gli aspetti dell’opera del maestro: le fonti letterarie e le forme musicali, i problemi delle edizioni critiche, la drammaturgia musicale e la messa in scena; ma anche il patrimonio documentario, con i carteggi e tutte le fonti d’archivio che restituiscono nuove informazioni sulla biografia e i processi creativi di Giacomo Puccini.
Quella che si terrà da lunedì 8 a giovedì 11 luglio tra Lucca e Torre del Lago è la prima sessione di Puccini 24. La seconda è in programma a Venezia dal 2 al 4 ottobre.