Trovato l’accordo tra Regione e Comune sull’Autority portuale

Trovato l’accordo tra Regione e Comune sull’Autority portuale

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - E' finalmente arrivata la tanto attesa fumata bianca dell'accordo tra il comune di Viareggio e la Regione sulla nomina del Segretario dell'Autorità Portuale e sulle politiche del porto di Viareggio. Sarà dunque Massimo Lucchesi a sostituire il commissario Alessandro Rosselli alla guida dell'ente

 

Dopo mesi di tira e molle finalmente Del Ghingaro e Giani hanno trovato la quadra sul nome dell’ex segretario dell’autorità del bacino distrettuale dell’Appennino settentrionale e attualmente dirigente del Consorzio di Bonifica Toscana Nord, la cui proposta era stata inviata al sindaco di Viareggio da Giani nelle scorse settimane.

I dettagli dell’accordo, che comprende anche il sostegno alla marineria viareggina, al nuovo Mercato Ittico e la realizzazione della via del Mare, saranno illustrati in una conferenza stampa il prossimo primo agosto .

Quello che è certo è che adesso, finalmente, si supererà lo stallo in cui si era venuto a trovare il porto di Viareggio negli ultimi anni e si arriverà ad una variante del piano regolatore portuale che sia integrata e complementare con gli strumenti urbanistici della città.

Ma uno dei fascicoli più caldi e urgenti che il neo segretario troverà sulla propria scrivania sarà quello della realizzazione del sabbiodotto per l’imboccatura del porto, intervento il cui finanziamento la Regione ha fatto slittare al 2025 nonostante il carattere di urgenza testimoniato anche dal sopralluogo che la quarta commissione regionale fece in occasione del grave insabbiamento del novembre scorso che causò il naufragio di un peschereccio.